Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

ay11

Cronache d'Arte. Nicola Ciletti

in: "La Settimana a Roma", anno XVI, n.° 9 venerdì 26 febbraio - 4 marzo 1965

Nicola Ciletti alla galleria S.Marco. Mostra personale del pittore Nicola Ciletti. Già notissimo e stimato maestro di quella scuola partenopea che affacciatasi celebratissima nel nuovo secolo; raggiunse, nel clima intellettuale della Napoli anteprima guerra mondiale, una importanza eccezionale nell'indirizzo pittorico dell'arte italiana; sul quale contribuì con meriti certamente non inferiori a quelli dei macchiaiuoli della celebre scuola toscana.

Allievo di Stanislaio Lista e dl Michele Cammarano, Ciletti si staccò dai suoi maestri per vivere delle sue personali esperienze che presto lo condussero alla notorietà, tanto che in un certo periodo, fu al centro dell'attenzione artistica non soltanto regionale, e le sue opere erano quotatissime, [...]

Ritiratosi improvvisamente dalla vita attiva; si appartò in una sua tenuta di campagna da dove fece rarissime apparizioni in questa o quella mostra.

[...]

Nel bel catalogo offerto al pubblico, appare in prima pagina un giudizio del 1919 di Salvatore Di Giacomo che riportiamo integralmente: "Nicola Ciletti è la rivelazione più completa della della solidità e della sobrietà d'un assai grande e stimabile temperamento pittorico; nelle sue opere v'è più che l'anima dell'Artista, v'è qualche cosa che s'innalza e s'ingrandisce e diventa un vero e tragico motivo pulsante d'una emozione comunicativa e pieno d'una rara intensità d'espressione".

Fra le opere esposte " Il vento " ci appare, [...] particolarmente ' attuale' per quell' intensità veristica che preannuncia l'espressionismo.

[...]

Torna al menu

Torna alla cronologia