Raccolta stralci della stampa

Riferimento al Catalogo della Stampa dell'Archivio Nicola Ciletti presso la Biblioteca Provinciale di Benevento:

ct6

Lucia Lamarque,

Inaugurata dal Prefetto la " retrospettiva " di Ciletti. Il dott. Basile ha curato la Mostra ed ha presentato al pubblico la figura del grande artista sannita scomparso

in: "Messaggio d'Oggi", anno XI, n.°45, 2 dicembre 1971

[...]

[...] il secondo momento della pittura del Ciletti va ricercato dopo il soggiorno a New York, proprio nell'età in cui si sviluppa l'arte moderna americana. Egli sentì l'influsso di quest'ondata di modernità ed introdusse, a modo suo, nella sua pittura, con una pennellata più nuova e più robusta, l'impressionismo ed il fauvismo.

La personalità del Ciletti è forte e complessa: egli risentì l'influsso dell'arte che nasceva e tramontava intorno a lui; si sentì attratto dall'ottocento e dal novecento, ma seppe elaborare in sé tutte queste tendenze creando una pittura propria, diversa, [...]

La mostra oltre le opere pittoriche, sapientemente esposte nel suggestivo chiostro di S. Sofia, raccoglie disegni e studi dell'artista sannita.

Ottima quindi l'opera dell'Amministrazione Provinciale, della Direzione del Museo del Sannio, del dott. Basile (che ha curato il catalogo della mostra ed ha presentato la figura dell'artista al pubblico presente).

[...]

Torna al menu

Torna alla cronologia