Luigi Antonio Gambuti, "Nicola Ciletti - racconto breve dell'uomo e dell'artista", Tipografia Sannio, Circello, 1982, pagg. 169.
Il testo è insignito nel 1983 del Premio Boemondo, patrocinato dall' E.P.T. di Benevento e del premio alla "Cultura 1983" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cronaca:
20 novembre. Il Presidente dell'Associazione della Stampa Sannita dott. Giuseppe De Lucia nel corso della cerimonia ufficiale...., ha presentato la monografia di L. Antonio Gambuti," Nicola Ciletti racconto breve dell'uomo e dell'artista " importantissimo contributo alla conoscenza della vita del pittore eseguita col sussidio di ricerche e riferimenti storici e bibliografici ineccepibili.
L'opera del Gambuti risulta essere l'unico documento biografico di rilievo sia per taglio critico, sia per la qualità del materiale repertato.
1983
19 maggio. Il saggio biografico " Nicola Ciletti Racconto breve dell'uomo e dell'artista " di L. A. Gambuti riceve il Premio Boemondo ex equo con il saggio la " Baronia di Montefalcone " di Cosimo Nardi. Il Premio Boemondo è patrocinato dal E. P. T. di Benevento dalla Comunità Montana del Fortore [...]
Per Nicola Ciletti Premio di saggistica a L. A. Gambuti
in "Il Gazzettino Campano 19 maggio 1983
1984
Gennaio. Per il saggio biografico "Nicola Ciletti Racconto breve dell'uomo e dell'artista" è assegnato il premio alla "Cultura 1983" della Presidenza del Consiglio a Luigi Antonio Gambuti.