Premio di pittura "NICOLA CILETTI". Prima edizione. |
Comune di San Giorgio La Molara
PATROCINATO DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA SCIENTIFICA
DALLA REGIONE CAMPANIA
E DAL COMUNE DI SAN GIORGIO LA MOLARA
PREMIO LETTERARIO DEDICATO A GRATO INAZITO
PREMIO PITTORICO DEDICATO A NICOLA CILETTI
MONTEFALCONE DI VAL FORTORE (BN). MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA diretto dal Prof. Cosimo NARDI.
PRESIDENTE: Prof. Cosimo NARDI Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone Valfortore (BN) Tel 0824 - 96.93.15 DELEGATO DEL PRESIDENTE: Prof. Raffaele RAIMONDO Via Diaz , 33 - 81046 Grazzanise (Caserta) Telefax e Segreteria: 0823 - 96.42.12 Mobile: 340 - 500. 67. 64 E-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it
Premio Letterario Grato Ianzito e Premio Pittorico Nicola Ciletti. Edizione 2007.
La Cerimonia di Premiazione del 26 ottobre 2008
e il conferimento della Cittadinanza Onoraria al prof. Luigi Antonio Gambuti ed al prof. Cosimo Nardi.
Si è svolta domenica 26 ottobre 2008 l'attesa cerimonia conclusiva del Premio Letterario e Pittorico intitolato a Grato Ianzito e Nicola Ciletti.
Il Premio, lanciato nel marzo 2007, e che - attraverso la celebrazione di Grato Ianzito e Nicola Ciletti ha inteso rievocare il grande valore storico-culturale e socio-economico della civiltà contadina di ogni lembo d'Italia, è giunto così al suo felice compimento.
Il presidente del Museo della Civiltà Contadina nell'Area del Fortore prof. Cosimo Nardi, d'intesa col sindaco di San Giorgio la Molara, Luigi Vella, hanno dato vita, sotto la sapente regia del prof. Raffaele Raimondo, ad un'articolata cerimonia comprendente la consegna dei previsti riconoscimenti ai vincitori nonché ai letterati e pittori partecipanti al Premio nazionale "Ianzito-Ciletti" ed il conferimento della Cittadinanza onoraria allo scrittore Luigi Antonio Gambuti e al medesimo presidente Nardi. Hanno partecipato alla manifestazione, accanto ai diretti protagonisti ed ai componenti delle due Commissioni giudicatrici, la dottoressa Maria Rita Circelli in rappresentanza dell'Ufficio Territoriale di Governo e tante autorità, regionali, provinciali e locali, i rappresentanti del mondo giornalistico e radiotelevisivo, i cultori e gli appassionati di letteratura e d'arte.
La manifestazione è stata aperta dal saluto del sindaco, che ha ricordato la felice concomitanza con la festa dedicata al Santo patrono del paese e la contestuale inaugurazione della grande biblioteca parrocchiale dedicata a "Don Giuseppe Fina". E' seguita una interessante introduzione svolta del presidente prof. Nardi, che ha accennato alle affannose vicissitudini personali che hanno impedito lo svolgimento della cerimonia nel periodo inizialmente programmato e ha successivemente delineato la figura di Grato Ianzito, tenace e coraggioso combattente contro l'usura del grano e di Nicola Ciletti, il grande pittore poeta degli umili che fu anche indimenticabile sindaco del paese nei difficili frangenti del primo dopoguerra.
Gli interventi di Gilberto Marselli e Pasquale Del Vecchio hanno salutato i vincitori e i partecipanti a nome di entrambe le Commissioni, che hanno rispettivamente esaminato le 46 opere letterarie e le 21 pittoriche pervenute da ogni parte del territorio italiano ed una perfino dall'Egitto.
Particolari onori sono stati riservati -(per la Sezione letteraria) al 1° classificato, Alessandro Petruccelli, e ai due classificatisi al 2° posto ex-aequo, Mario Pettoello e Paolo Chinca; -(per la Sezione pittorica) al vincitore Giorgio Micco e alla 2^ classificata Carolina Amorino.
A rendere ancor più gradevole la cerimonia, si sono alternate agli interventi dei convenuti le esibizioni dei musicisti Antonella Izzo e Pasquale Carusone in canti popolari inscindibilmente legati alla migliore tradizione contadina campana e la lettura da parte di Marta Carpiceci di alcuni brani tratti dal libro vincitore della sezione letteraria.
Il Museo della Civiltà Contadina nell'Area del Fortore, il Comune di San Giorgio la Molara e l'ANC, ringraziano profondamente le Istituzioni che hanno accordato il prestigioso Patrocinio, gli scrittori e gli artisti che hanno aderito, l'infaticabile Nazareno Zembla, il cui contributo è stato importantissimo per il successo dell'iniziativa, Luigi Nardi e quanti, in qualsiasi modo hanno collaborato per propiziare il successo dell'iniziativa.
I vincitori della sezione pittorica
Opera vincitrice: Giorgio Micco, Polifonia, acrilico su tela 100 x 70
|
Ritira il premio dalle mani della prof.ssa Imperia Ciletti il padre del vincitore Giorgio Micco |
Opera seconda classificata: Carolina Amorino, Che ne sarà, olio su tela 50 x 70 |
Ritira il premio dalle mani dell'avv. Pasquale del Vecchio l'artista Carolina Amorino |
Opera segnalata. a) Le cipolle rosse di B. Pierozzi
|
Opera segnalata. b) La mietitura di G. B. Fusco
|
Opera segnalata. c) Campo romano di A. Petrucci
|
Opera segnalata. d) La campagna di Italo di V. Pietrucci |
Opera segnalata. e) La filatrice dell’Istituto comprensivo statale classi V A e B di Calitri (AV). |
Opera segnalata. f) Vendemmia di R. Bellonia. |
La galleria di tutte le opere partecipanti
Reportage della manifestazione
COMUNICATO-STAMPA 20 OTTOBRE 2008
Programma della cerimonia di premiazione
MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA
NELL’AREA DEL FORTORE - MONTEFALCONE VALFORTORE (BN)
PRESIDENTE: Prof. Cosimo NARDI Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone Valfortore (BN)
0824 - 96.93.15
DELEGATO DEL PRESIDENTE: Prof. Raffaele RAIMONDO Via Diaz , 33 - 81046 Grazzanise (Caserta)
Telefax e Segreteria: 0823 - 96.42.12 Mobile: 340 - 500. 67. 64 E-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it
COMUNICATO-STAMPA del 20 ottobre 2008
OGGETTO: PREMIO LETTERARIO E PITTORICO nazionale
“ Grato Ianzito e Nicola Ciletti ” patrocinato dal Ministero P.I.
dalla Regione Campania e dal Comune di S.Giorgio la Molara (Benevento) :
A SAN GIORGIO LA MOLARA , DOMENICA 26 OTTOBRE 2008,
CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
SAN GIORGIO LA MOLARA (Raffaele Raimondo) - Il presidente Cosimo Nardi, d’intesa col sindaco di San Giorgio la Molara, Luigi Vella, comunica che domenica, 26 ottobre 2008 –con puntuale inizio alle ore 10-, nella Sala consiliare del Palazzo municipale di San Giorgio la Molara (BN) -che dista pochi chilometri da Montefalcone Valfortore- si svolgerà un’articolata cerimonia comprendente la consegna dei previsti riconoscimenti ai vincitori nonché ai letterati e pittori partecipanti al Premio nazionale “Ianzito-Ciletti” ed il conferimento della Cittadinanza onoraria allo scrittore Luigi Antonio Gambuti e al medesimo presidente Nardi. Sono invitati a prender parte alla manifestazione, accanto ai diretti protagonisti ed ai componenti delle due Commissioni giudicatrici, tante autorità nazionali, regionali, provinciali e locali, i rappresentanti del mondo giornalistico e radiotelevisivo, i cultori e gli appassionati di letteratura e d’arte. Il Premio, lanciato nel marzo 2007, e che – attraverso la celebrazione di Grato Ianzito (tenace e coraggioso combattente contro l’usura del grano) e Nicola Ciletti (“il sindaco-pittore, poeta degli umili”) – ha inteso rievocare il grande valore storico-culturale e socio-economico della civiltà contadina di ogni lembo d’Italia, giungerà così al suo felice compimento. Particolari onori saranno dunque riservati -(per la Sezione letteraria) al 1° classificato, Alessandro Petruccelli, e ai due classificatisi al 2° posto ex-aequo, Mario Pettoello e Paolo Chinca; -(per la Sezione pittorica) al vincitore Giorgio Micco e alla 2^ classificata Carolina Amorino. A rendere ancor più gradevole la cerimonia, vi saranno le esibizioni intervallate dei musicisti Antonella Izzo e Pasquale Carusone che saranno lieti di interpretare, davanti al pubblico presente in sala, canti popolari inscindibilmente legati alla migliore tradizione contadina campana. In programma, oltre ai saluti del sindaco e del presidente, gli interventi di Gilberto Marselli e Pasquale Del Vecchio, a nome di entrambe le Commissioni che hanno rispettivamente esaminato le 46 opere letterarie e le 21 pittoriche pervenute da ogni parte dello Stivale ed una perfino dall’Egitto. Il Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore ed il Comune di San Giorgio la Molara ringraziano profondamente le Istituzioni che hanno accordato il prestigioso Patrocinio, gli scrittori e gli artisti che hanno aderito e quanti, in qualsiasi modo hanno collaborato per propiziare il successo dell’iniziativa
Raffaele Raimondo
Visualizzazione ingrandita della mappa
Recensioni:
|
|
COMUNICATO-STAMPA 3 GIUGNO 2008
Annunciati i nomi dei vincitori
ancora incerta la data della cerimonia di premiazione
MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA
NELL’AREA DEL FORTORE
MONTEFALCONE
VALFORTORE (Benervento)
PRESIDENTE: Prof. Cosimo NARDI Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone Valfortore (BN)
Tel 0824 - 96.93.15
DELEGATO DEL PRESIDENTE: Prof. Raffaele RAIMONDO Via Diaz , 33 - 81046 Grazzanise (Caserta)
Telefax e Segreteria: 0823 - 96.42.12 Mobile: 340 - 500. 67. 64 E-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it
COMUNICATO-STAMPA del 3 GIUGNO 2008
OGGETTO: PREMIO LETTERARIO E PITTORICO nazionale
“ Grato Ianzito e Nicola Ciletti ” patrocinato dal Ministero P.I.
dalla Regione Campania e dal Comune di S.Giorgio la Molara (Benevento) :
VINCITORI , OPERE SEGNALATE , CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
PETRUCCELLI E MICCO I PRIMI CLASSIFICATI.
< Si riporta qui di seguito il verbale ufficiale -firmato dal Presidente Prof. Cosimo Nardi in data 1° giugno 2008- con cui si rendono note, in attuazione dell’art. 2 del Bando relativo al Premio in oggetto, le Opere finaliste individuate nel corso dell’attento esame svolto dalle Commissioni Giudicatrici impegnate in entrambe le Sezioni:
“Il Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore comunica i risultati del Premio letterario e pittorico nazionale “Grato Ianzito” e “Nicola Ciletti” 2008.
La cerimonia di Premiazione si terrà in data e luogo che le Commissioni giudicatrici comunicheranno ai Partecipanti nel più breve tempo possibile. Le Commissioni colgono l’occasione per porgere le loro scuse a tutti i Partecipanti per i ritardi nelle comunicazioni e in particolare in questa riguardante la proclamazione dei Vincitori: gravissimi problemi familiari che hanno colpito il Presidente del Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore, Prof. Cosimo Nardi, hanno fortemente rallentato i lavori delle Commissioni medesime. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero di telefono 081-07.88.492.
Sezione Letteraria
Le opere partecipanti sono state 46.
(Premi: 1° Classificato euro 1000 + targa; 2° Classificato euro 500 + targa)
La Commissione così composta: Prof. Gilberto Antonio Marselli (Docente universitario e Saggista - Presidente); Prof. Sen. Davide Nava (Saggista); Dott. Luigi Antonio Gambuti (Giornalista e Scrittore); Prof.ssa Rossana Nardi (Docente di materie letterarie nei Licei); Prof. Ettore D’Agostino (Docente di materie letterarie nei Licei) ha stilato la seguente graduatoria finale:
1° Classificato: Due compleanni e una città di A. Petruccelli, ed. Le Stelle, Milano 1985.
2° Classificato: ex aequo tra Forbici, racconto inedito di P. Chinca e Le terre basse, racconto inedito di M. Pettoello.
Elenco opere segnalate
(Premi: ad ogni Autore sarà consegnata una targa)
a) La stanza della memoria di G. Saccone, ed. del Comune di Paduli, Paduli (Bn) 2006.
Sezione Pittorica
Le opere partecipanti sono state 21.
(Premi: 1° Classificato euro 1000 + targa; 2° Classificato euro 500 + targa)
La Commissione così composta: Sig. Franco Riccardo (Gallerista -Presidente); Avv. Pasquale Del Vecchio (Cultore); Prof. Fabio Donato (Docente Accademia Belle Arti) ha stilato la seguente graduatoria finale:
1° Classificato: Polifonia, acrilico su tela 100 x 70 di G. Micco.
2° Classificato: Che ne sarà, olio su tela 50 x 70 di C. Amorino.
Elenco opere segnalate
(Premi: ad ogni Autore sarà consegnata una targa).
a) Le cipolle rosse di B. Pierozzi
b) La mietitura di G. B. Fusco
c) Campo romano di A. Petrucci
d) La campagna di Italo di V. Pietrucci
e) La filatrice dell’Istituto comprensivo statale classi V A e B di Calitri (AV).
f) Vendemmia di R. Bellonia.
Napoli 01/06/2008 Il Presidente del Museo
Prof. Cosimo Nardi ”
Si ringraziano le Autorità istituzionali che hanno concesso il prestigioso Patrocinio, Le Commissioni giudicatrici per il loro scrupoloso lavoro, gli Organi d’informazione giornalistica e radiotelevisiva che hanno dato ampio riscontro all’iniziativa, i Letterati e gli Artisti concorrenti e Coloro che hanno contribuito, in qualsiasi modo, al migliore successo del Premio ‘Ianzito-Ciletti’: tutti fin d’ora invitati a prendere parte all’ormai imminente Cerimonia di Premiazione. >
Montefalcone di Valfortore, 3 giugno 2008 Il Delegato del Presidente
Prof. Raffaele Raimondo
COMUNICATO-STAMPA 11 OTTOBRE 2007 COSTITUITA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE;
CERIMONIA DI PREMIAZIONE PREVISTA PER APRILE 2008. Il Presidente del Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore, nonché Presidente Onorario del Premio letterario e pittorico nazionale “Ianzito-Ciletti”,
Prof. Cosimo Nardi, ha provveduto alla nomina della Commissione Giudicatrice del Premio in oggetto che risulta così costituita:
Sezione Letteraria:
Prof. Gilberto Antonio Marselli - Docente universitario e Saggista (Presidente); Prof.Sen. Davide Nava – Saggista; Dott. Luigi Antonio Gambuti – Giornalista e Scrittore; Prof.ssa Rossana Nardi – Docente di Materie letterarie nei Licei; Prof. Ettore D’Agostino -Docente di Materie letterarie nei Licei.
Sezione Pittorica:
Signor Franco Riccardo – Gallerista (Presidente); Avv. Pasquale Del Vecchio – Cultore; Prof. Fabio Donato – Docente Accademia Belle Arti. La Commissione ha già avviato la procedura di esame e di valutazione delle Opere partecipanti e giunte alla Segreteria del Premio entro il termine di scadenza
prorogato al 30 settembre 2007. Ha, inoltre, indicato la prima decade di aprile 2008 come periodo prevedibile per la Cerimonia di Premiazione. Seguiranno
ulteriori informazioni .
scadenza 30 giugno 2007 prorogata al 30 settembre 2007
BANDO
Art. 1) Il Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore, continuando a perseguire l’obiettivo della conoscenza e della valorizzazione del mondo rurale e degli umili e dei dimenticati di sempre delle passate generazioni che hanno vissuto e lavorato in una zona interna fra le più povere del Mezzogiorno del nostro Paese, bandisce un Premio nazionale letterario (dedicato a Grato Ianzito) e pittorico (dedicato a Nicola Ciletti) cui si può partecipare con un’opera di narrativa (romanzo, racconto, diario, biografia, epistolario, favolistica…) avente per argomento il mondo contadino di qualsiasi parte del territorio italiano oppure con una produzione d’arte pittorica.
Art. 2) Le opere concorrenti verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice di Esperti designata insindacabilmente dai Responsabili dell’organizzazione del Premio e i cui giudizi si considereranno inappellabili. Le opere finaliste saranno rese note attraverso comunicazione diretta agli Autori, nonché a mezzo stampa, dal Comitato di gestione del Premio.
Art 3) I lavori partecipanti alla Sezione letteraria del Premio, inediti o editi , dovranno essere dattiloscritti, in duplice copia, firmati ed inseriti in un plico contenente anche una scheda con dati anagrafici e indirizzi (anche telefonici e/o telematici) dell’Autore. Tali plichi dovranno essere indirizzati alla Segreteria del Premio sita in Via del Sole, 24 - 82025 Montefalcone di Valfortore (Benevento) e pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2007: a conferma farà fede il timbro postale. La Segreteria sarà grata agli Autori dei testi inediti che vorranno spedire anche il dischetto in word contenente il testo.
Art 4) I lavori partecipanti alla Sezione pittorica del Premio, ovviamente in unico originale, dovranno essere firmati, accompagnati da una breve scheda biografica dell’Autore completa dei dati di cui al precedente art.3 e pervenire (per via postale, a mano o tramite corriere) alla Segreteria del Premio, presso il predetto indirizzo, entro e non oltre la medesima data del 30 giugno 2007.
Art 5) La Segreteria del Premio declina ogni responsabilità per disguidi postali o smarrimenti di opere concorrenti per entrambe le Sezioni.
Art 6) Tutte le opere partecipanti al Concorso non saranno restituite e andranno ad arricchire il già notevole patrimonio documentario del Museo della Civiltà Contadina nell’Area del Fortore.
Art 7) Ogni Concorrente risponde personalmente dell’autenticità dell’opera presentata.
Art 8) Al Primo Classificato di ambedue le Sezioni sarà assegnato un Premio in denaro corrispondente alla somma di euro 1.000. Al Secondo la somma di euro 500. Si prevedono inoltre Riconoscimenti per tutti gli Scrittori ed i Pittori partecipanti.
Art 9) La Cerimonia di Premiazione, estesa a tutti i Partecipanti, avrà luogo in una data che sarà resa nota, secondo un programma di alto profilo culturale che verrà opportunamente comunicato.
Chi fosse interessato può contattare il MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA NELL’AREA DEL FORTORE Rione San Marco - 84025 Montefalcone di Valfortore (Benevento) tel. 0824 -969315
Download brochure premio (File brochure_premio.pdf - 1.322 Kb)
Download Bando premio (file premio.pdf - 15 Kb)
Download nota trasmissione Bando (file notapremio.pdf - 90 Kb)
Download nota proroga Bando (file proroga premio.pdf - 90 Kb)
Download comunicato Premiazione (file proroga premio.pdf - 90 Kb)
Tutte le opere pittoriche che HANNO PARTECIPATO al concorso saranno pubblicate gratuitamente in una speciale sezione di questo sito PER I SEI MESI SUCCESSIVI ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE della manifestazione
per maggiori informazioni contattare l'archivio nicola ciletti all'indirizzo info@nicolaciletti.it