Conferenza

LA SCUOLA D'ARTE DI NICOLA CILETTI A BENEVENTO (1932-1943).


Conferenza

LA SCUOLA D'ARTE DI NICOLA CILETTI A BENEVENTO (1932-1943)

Martedì 12 febbraio 2008 - Ore 18.00

Sala Lazzati - Centro di Cultura "Raffaele Calabria"

Piazza Orsini, 33 - Benevento

Recensione di Gaetano Vessichelli, tratta dal periodico "Il Quaderno.it" del 13/02/02008

Recensione sul portale "pittorinapoletani.it"

 

Benevento: la scuola d’arte di Nicola Ciletti tra videoproiezioni e commozione

Si è tenuta ieri, presso la Sala Lazzati di Piazza Orsini a Benevento, la conferenza “La scuola d’arte di Nicola Ciletti a Benevento” organizzata dal Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” e dall’Archivio “Nicola Ciletti” di Roma. Dopo i saluti del presidente del Centro Cultura Pasquale Gallucci, davanti ad un pubblico numeroso che ha affollato la sala, è stata Domenica Zanin ad introdurre la conferenza: "Per la nostra associazione è un grande piacere dare spazio all’arte di Nicola Ciletti, un pittore che ho avuto modo di apprezzare sempre di più negli ultimi anni e che definisco un dono per il Sannio”.

La parola poi è passata ad Imperia Ciletti, figlia del pittore e presidente dell’Archivio “Nicola Ciletti” che, con l’ausilio delle immagini proiettate in sala, ha mostrato e spiegato ai presenti le attività della scuola d’arte di Nicola Ciletti che è stata attiva a Benevento dal 1932 al 1943: “La scuola - ha detto - ha avuto sede nei pressi di Piazza Castello, nel cuore della città. Purtroppo a causa della guerra, tantissime opere sono andate perdute. Chiedo a chi di competenza di avviare un piano di recupero come stiamo facendo da qualche tempo noi dell’Archivio Ciletti”.

Grande commozione della Ciletti quando ha illustrato, in un breve ma significativo discorso, la personalità artistica del padre, dall’amore per il suo paese - San Giorgio la Molara - alle esposizioni in giro per l’Italia “nonostante le costrizioni del regime fascista che lo costrinsero a lasciare Napoli, ambiente dove operava e venne apprezzato dalla critica nazionale”. I maggiori dipinti dell’artista sannita sono stati video-proiettati in sala durante la conferenza.

 

Il saluto iniziale del Prof. Pasquale Gallucci
Presidente Centro di cultura “R. Calabrìa” - Benevento
 

 

L'introduzione della prof.ssa Domenica Zanin
Componente Comitato Direttivo
Centro di Cultura “R. Calabrìa” - Benevento

 

Foto G. Vessichelli

La relazione della Prof. ssa Imperia Ciletti
Presidente dell’Associazione Archivio Nicola Ciletti - Roma

 

 

Articolo di Domenica Zanin pubblicato su "Il Sannio Quotidiano" del 7 febbraio 2008

Scarica immagine articolo in formato pdf (640 Kb)

http://pittorinapoletani.com/Eventi/scuola-d-arte-di-nicola-ciletti.html

 

 

PAGINA INIZIALE